WAYFINDING: SEGNALETICA DI ORIENTAMENTO

GRAFEDIA Si occupa di wayfinding.

Il Wayfinding è un processo intuitivo che noi usiamo continuamente, che ci aiuta a navigare i luoghi e gli spazi che noi incontriamo ogni giorno.

Pensiamo a ciò che ci succede quando ci troviamo all'ingresso di strutture, ad esempio un Ospedale, un Museo, un grande magazzino; osserviamo attorno a noi per trovare un indizio, una indicazione che ci indichi come fare ad andare nel posto desiderato.Il nostro obiettivo è quello di creare un sistema di identificazione efficace, con il minor numero di interventi

É un po' lo stesso processo di ricerca di un articolo su un giornale o di un sito web, alla ricerca della sezione desiderata.

Un buon sistema di orientamento dà precise indicazioni sulla posizione in cui l'utente si trova e come raggiungere la sua destinazione dalla sua posizione attuale. I problemi si verificano quando un sistema di orientamento è povero e l'utente non dispone di informazioni sufficienti per decidere il suo corso d'azione.

Sistemi di wayfinding inefficaci creano molti problemi a causa del tempo che gli utenti dedicano alla ricerca di una posizione desiderata.

 

 

Nel caso di attività commerciali, gli utenti possono anche diventare così frustrati con l'ambiente che preferiranno non tornare.

GRAFEDIA si occupa di focalizzare i tuoi obiettivi, riconoscere i potenziali problemi, dare idee e implementare le soluzioni desiderate.

Il nostro obiettivo è quello di creare un sistema di identificazione efficace, con il minor numero di interventi.

Prima di procedere con il vero e proprio design del sistema di segnalazione, bisogna analizzare attenatamente i luoghi, i messaggi che vogliamo dare e gli elementi grafici di cui abbiamo bisogno.

GRAFEDIA: Via Pesciatina, 1338 - Picciorana - 55100 Lucca - info@grafedia.it

Segnaletica, Sistemi Orientamento, Wayfinding, Lucca